Lunedì 11 novembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si è svolto presso l’Istituto Jemolo il quarto appuntamento del ciclo di incontri “I lunedì dello Jemolo” realizzato in collaborazione con Il Sole 24 ORE, l’associazione Nuove Frontiere del Diritto e l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Il convegno, moderato dal giornalista Emilio Orlando, ha riguardato principalmente le misure della cosiddetta legge “Spazza-corrotti”.
Dopo i saluti e l’introduzione ai lavori del Commissario dell’Istituto Jemolo, Avv. Nicola Tasco, e del Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Andrea Pontecorvo, il Presidente Ernesto Lupo, già Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione e Presidente del comitato scientifico dell’Istituto Jemolo, ha aperto il convegno approfondendo i principali punti della Legge n. 3 del gennaio 2019, esprimendo anche riflessioni critiche riguardo ad alcuni aspetti della stessa. Il Cons. Valerio de Gioia ha affrontato la questione del peculato, mentre l’Avv. Francesco Mazza quella relativo alla “Causa di non punibilità ex art. 323 ter del Codice penale”. L’abuso di ufficio è stato approfondito dall’Avv. Barbara Carrara. Un’ampia panoramica in tema di maxi processi in materia di reati contro la pubblica amministrazione, dalla sanità lombarda a mafia capitale, è stata illustrata e analizzata dall’Avv. Federica Federici.
Sono intervenuti
NICOLA TASCO (Commissario Straordinario Istituto Jemolo)
ANDREA PONTECORVO (Consigliere Ordine degli Avvocati di Roma)
EMILIO ORLANDO (Giornalista di cronaca nera e giudiziaria)
ERNESTO LUPO (già Primo Presidente Emerito della Corte di Cassazione, Presidente Comitato Scientifico Istituto Jemolo)
VALERIO de GIOIA (Giudice presso la Prima Sezione Penale del Tribunale di Roma)
BARBARA CARRARA (Avvocato penalista – Cassazionista, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma)
FRANCESCO MAZZA (Professore a contratto di Diritto penale presso l’Università di Cassino, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma)
FEDERICA FEDERICI (Avvocato del Foro di Roma, Presidente Nuove Frontiere del Diritto)