Si è tenuto venerdì 1° luglio 2016, a partire dalle ore 14.30 presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, la giornata di studio dedicata proprio all’analisi delle principali tematiche in materia di società partecipate da Amministrazioni Pubbliche, anche alla luce del nuovo “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”.
Il tema della corretta gestione delle società partecipate dalle Amministrazioni Pubbliche, nonché delle ricadute che ciò comporta sui bilanci delle predette amministrazioni, è da diverso tempo al centro del dibattito politico e dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.
Sempre più spesso, infatti, emergono casi di società partecipate che gestiscono servizi pubblici locali (riscossione tributi, trasporto collettivo, raccolta dei rifiuti, erogazione di acqua o energia), che operano al di fuori di una corretta logica industriale ed il cui potenziale dissesto rischia di ripercuotersi negativamente sui bilanci degli Enti che ne detengono la proprietà.
Diventa quindi indispensabile – per chi si occupa di bilanci e rendiconti contabili di Comuni, Province e Regioni – essere costantemente ed adeguatamente aggiornati sul tema.
Nel corso della giornata di studio sono stati affrontati argomenti quali il quadro normativo generale, i vincoli esistenti nella partecipazione di società da parte degli Enti pubblici alla luce del nuovo testo unico sulle società partecipate, i rapporti contabili tra le Amministrazioni Pubbliche e le società partecipate.
Nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Istituto è possibile scaricare le slides presentate nel corso della giornata
Sono stati concessi n. 4 crediti dall’ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Roma
Allegati
- Programma (393,99 KB)