Martedì 19 aprile 2016 dalle 10 alle 13, l’Istituto Arturo Carlo Jemolo organizza, in collaborazione con Anci Lazio, l’Osservatorio Tecnico Scientifico per la sicurezza e la Legalità e la Regione Lazio, l’evento “La formazione nei comuni. Presentazione del bando in materia di antimafia e lezione magistrale sulle nuove regole per appalti e contratti”.
L’Istituto, impegnato da anni nell’alta formazione nel campo giuridico, economico e amministrativo attraverso la ricerca di elevate professionalità, prosegue il tradizionale impegno anche sui temi della legalità, sulla lotta alla corruzione e dei contratti pubblici. L’esigenza di approfondire queste tematiche si rendono ancor più necessarie alla luce delle recenti novità normative con particolare riferimento alla prevenzione della corruzione e ai contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture e la prossima pubblicazione del nuovo Codice dei contratti pubblici e l’attuazione della “Riforma Madia”.
Le intese già avviate con i Comuni hanno rivelato la necessità di una formazione a carattere laboratoriale per orientare Dirigenti e Amministratori locali al fine di definire un tessuto condiviso di buone pratiche e di linee di azione uniformi. L’Istituto, grazie al know-how generato dalle professionalità di cui si avvale, si propone di accompagnare i Comuni in questo percorso di crescita e di aggiornamento.
Durante la giornata verranno illustrate le esperienze negli enti locali del Lazio, verrà presentato il progetto formativo antimafia per i comuni del Lazio e, infine, verranno illustrate le nuove direttive sui contratti pubblici.
All’evento interverranno: Salvatore Buccola – Direttore della Direzione formazione e tutela del lavoro e della salute di Roma Capitale, Vitaliana Vitale – Segretario generale del Comune di Formello, Fabio Refrigeri – Assessore Infrastrutture, Politiche Abitative, Enti Locali della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi – Presidente dell’Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Fausto Servadio – Presidente ANCI Lazio, Massimo Nunziata Docente SSPL, Università La Sapienza, Carlo Polidori Magistrato TAR e Stefano Varone, Avvocato dello Stato.