Il 17 febbraio, Istituto Jemolo e Roma Capitale hanno siglato l’Accordo Operativo 2022, nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto il 19 novembre 2020 ed avente per oggetto “la realizzazione di un progetto integrato per attività di ricerca, studio e formazione specialistica, al fine di promuovere iniziative comuni sui temi della lotta alla corruzione, dell’integrità, della trasparenza e dell’attuazione della nuova disciplina degli appalti”.
Sulla base di tale accordo il nostro Istituto garantirà a circa 7.000 dipendenti capitolini formazione specialistica in materia di contratti pubblici, antiriciclaggio, accesso civico, contrasto al conflitto di interessi, etica e codice di comportamento, misure di prevenzione della corruzione, responsabilità della P.A. e decreti semplificazioni.
Principali destinatari dei corsi saranno il personale dirigenziale e quello direttamente impegnato nelle aree di rischio, lo staff del R.P.C.T. di Roma Capitale, i funzionari ed i sub-referenti addetti ad anticorruzione e antiriciclaggio. Dato il suo carattere trasversale, il progetto formativo potrà poi essere esteso a tutto il personale di Roma Capitale.
I primi appuntamenti del 2022 saranno il seminario “Etica e codice di comportamento”, che avrà inizio il 7 marzo, ed il corso di aggiornamento “Area di rischio generale e obbligatoria: controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni”, le cui lezioni inizieranno il 15 marzo.
Ricordiamo che la collaborazione tra Istituto Jemolo e Roma Capitale risale al 2013. Da allora sono stati realizzati oltre 120 eventi formativi (corsi, seminari di approfondimento e convegni) in materia di anticorruzione.