Lunedì 18 novembre, presso l’Istituto Jemolo, si è svolto il convegno “Il fisco nell’era digitale” realizzato in collaborazione con l’Unione di Giudici Tributari e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Obiettivo del pomeriggio è stato quello di approfondire ed analizzare da un punto di vista giurisprudenziale e fiscale, le più attuali proposte in campo finalizzate alla regolamentazione della tassazione per le multinazionali che operano in rete, sia a livello nazionale che internazionale.
Dopo i saluti e l’introduzione agli argomenti tema del dibattito da parte del Commissario dell’Istituto Jemolo, Avv. Nicola Tasco, il Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Maria Agnino, ha moderato gli interventi dei relatori.
Il Prof. Avv. Mario Cicala, già Presidente della Sezione Tributaria della Suprema Corte di Cassazione, ha presentato la relazione “Unione Europea e Politica tributaria degli Stati Membri – Il Caso dei “Paradisi Fiscali”; il Cons. Sergio Santoro, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, ha approfondito il tema dei profili di sistema della Web Tax, mentre l’Avv. Ilaria Corridoni ha analizzato la questione della Web tax in Italia.