Il divario, o differenziale, retributivo di genere nel mondo del lavoro è la differenza tra i compensi orari lordi di uomini e donne: il convegno “Allarme Gender Gap” parte da queste riflessioni che non devono essere solo numeri, ma devono portare a una evoluzione “culturale”, anche perché alcune delle ragioni del divario retributivo di genere sono strutturali e sono legate alle differenze di occupazione, al livello di istruzione e all’esperienza lavorativa.

Il convegno vuole approfondire le cause del gender gap e le possibili soluzioni per colmare il divario, in particolare riflettendo sui recenti dati che vedono un peggioramento della situazione, infatti l’Italia aveva tenuto la posizione per un paio d’anni di seguito nella metà superiore della classifica stilata dal World Economic Forum (63esimo posto), ma nel report 2023 del Global Gender Gap scivola di 13 posizioni al 79esimo posto su 146 Paesi.

Per l’evento sono stati concessi 2 crediti formativi ordinari dall’Ordine degli Avvocati di Roma.

Evento con posti limitati in presenza esclusivamente per i partecipanti interessati all’accredito presso l’ordine degli avvocati , martedì 23 gennaio ore 15.00-18.00, presso l’Istituto A . C. Jemolo, in Viale Giulio Cesare 31.

E’ possibile la visione online come uditori a questo link

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione: per info e iscrizioni scrivere a federica.federici@nuovefrontierediritto.it

Con piacevole sorpresa si evidenzia la presenza del Presidente del COA Roma dell’Avv. Paolo Nesta.

Per tutte le info e i relatori in allegato la locandina dell’evento.

 

Allegati