L’Istituto di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, a seguito dei recenti processi di riforma della scuola in materia di educazione alla Cittadinanza, promuove un ciclo di incontri dedicato al tema “Cittadinanza e costituzione”.
Il progetto “L’Istituto Jemolo incontra le scuole” è finalizzato ad offrire agli studenti degli Istituti Secondari Superiori della Regione Lazio conoscenze e strumenti che favoriscano l’approfondimento e la riflessione sui principi e l’attualità della Carta costituzionale, un tema che sarà trattato da giudici della Corte Costituzionale, esperti e giuristi.
Le attività svolte nell’ambito del progetto rispondono all’esigenza di una riflessione volta a una più diffusa conoscenza dei principi fondamentali contenuti nella nostra Carta Costituzionale, per far conoscere ai più giovani il contesto storico e le grandi motivazioni ideali che portarono a quel testo, nonché per rendere più agevole la comprensione dell’impalcatura ordinamentale della Carta. L’esegesi normativa, nel tentativo di riuscire ad avvicinare il testo costituzionale ai più giovani, ha l’obiettivo precipuo di una semplificazione espositiva mirante al recupero del significato e alla valorizzazione della sua valenza originaria.
In particolare, il percorso formativo ideato ed elaborato per gli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore, partendo dai principi fondamentali della Costituzione, ha il proposito di suscitare una riflessione intorno ad alcune delle principali ‘questioni’ e ‘parole’, contenute nella Carta ed oggi sempre più attuali in merito al rapporto tra Cittadinanza e Costituzione.
Particolare attenzione verrà dedicata ai cosiddetti “diritti fondamentali” della Costituzione, sul funzionamento della Corte Costituzionale ed ai collegamenti fra l’attualità e i temi costituzionali.
Non ci sono stati costi per le scuole che hanno preso parte al progetto e gli incontri sono stati trasmessi in diretta.
I primi tre incontri si sono svolti il 16 e il 23 marzo e il 9 aprile alla presenza di autorevoli relatori; la conferenza conclusiva si è svolta il 23 aprile e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio. E’ possibile rivedere gli incontri al link: Youtube dell’Istituto
Per il programma e i relatori: