Si è svolto il 3 marzo, presso la sede dell’Istituto A.C. Jemolo in modalità mista presenza/online, il convegno dal titolo “La tutela delle vittime di violenza nel diritto italiano”, organizzato dal Centro antiviolenza del Municipio IX Roma Eur.
L’evento ha trattato le principali tematiche della violenza, in particolare nei confronti dei soggetti particolarmente fragili e vulnerabili, nelle sue molteplici forme e la relativa attività di contrasto. Ed ha approfondito i riferimenti sul tema della diversità sul piano legislativo per un pluralismo effettivo, avanzando proposte sul tema della prevenzione e su quello dei rimedi contro la violenza domestica avendo sempre, come punto di riferimento, la nostra Costituzione.
Sono stati trattati anche i temi e le azioni concrete relative a interventi sul campo e ai diritti e alle protezioni delle vittime di violenza e, non ultimo, il ruolo dei Centri anti Violenza sul territorio di Roma Capitale.
Numerosi gli interventi dei relatori:
Arcangela Galluzzo – Direttrice Istituto A.C. Jemolo
Teresa Maria Di Salvo – Presidente del IX Municipio
Monica Sansoni – Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio
Giancarlo Amato – Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri
Alessandro Sterpa – Prof. Associato Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi della Tuscia
Marta Mengozzi – Prof.ssa Associata Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Seconda Università degli studi di Roma “Tor Vergata”
Emanuela D’Amelj -Volontaria del Centro Anti Violenza Municipio IX Roma Eur
Anna Lisa Scepi – Ente Gestore, Psicoterapeuta
Tamara Temperini – Ed. Professionale, Coordinatrice del CAV