Nella splendida cornice di Nazzano – antico borgo medievale, a pochi chilometri da Roma, ricco di storia e tradizioni, immerso nella Valle del Tevere – si sono incontrati la Direttrice dell’Istituto Jemolo, Arcangela Galluzzo, il Responsabile della Biblioteca e archivio storico del Comune di Nazzano, Patrizio Gianferro, e la Direttrice dell’Archivio Flamigni, Ilaria Moroni. Era inoltre presente l’ufficio della Comunicazione dell’Istituto Jemolo.
L’incontro ha gettato le basi per la creazione di una prossima collaborazione tra la Biblioteca comunale di Nazzano, l’Istituto Jemolo e l’Archivio Flamigni. Nello specifico, la biblioteca di Nazzano, insieme con il costituendo sistema bibliotecario della bassa Valle del Tevere (le biblioteche comunali di Filacciano e Torrita Tiberina), gestirà parte del fondo librario attualmente di proprietà dello Jemolo (libri e documentazione di Giorgio Lotti, circa 20.000 volumi).
Tale iniziativa, oltre ad ampliare l’offerta formativa per tutta la comunità della valle del Tevere, darà la possibilità di creare progetti scientifici, incontri didattici, convegni ed occasioni di confronto fra i diversi comuni presenti nella valle, in collaborazione con l’Istituto Jemolo, la Regione Lazio e l’archivio Flamigni