E’ stata inaugurata oggi, giovedì 23 febbraio 2017 alle ore 14 la prima sessione del “Corso di preparazione per l’accesso alla professione di Avvocato” – XXVI Jemolo. Alla presentazione hanno partecipato il Commissario Straordinario dell’Istituto Arturo Carlo Jemolo, Alessandro Sterpa, il Consigliere Lorenzo Delli Priscoli e l’Avv. Antonio Villani.
Dopo la presentazione, la prima lezione è stata svolta dal Prof. Eligio Resta dal titolo “Argomentazione e persuasione” e dal Prof. Enrico Del Prato “Lezione di Diritto civile”.
Il corso che viene offerto per il XXVI Jemolo si compone di due sessioni. La prima, iniziata oggi, dal titolo “Consoolidamento dei principi generali e spunti di attualità su temi suscettibili di essere oggetto di prova di esame” terminerà nel mese di luglio 2017, durante la quale verranno approfondite le materie che devono formare oggetto dei corsi di formazione ai sensi della nuova legge professionale n. 247/2012: Civile e processuale civile – Penale e processuale penale – Amministrativo sostanziale e processuale – Costituzionale, diritto europeo, giustizia costituzionale e delle Corti europee – Linguaggio giuridico, tecniche della scrittura, tecniche di redazione di atti processuali e pareri, oralità nel processo – Tecniche dell’argomentazione e persuasione – Ordinamento, Deontologia, Etica professionale – Tecniche della ricerca, per un totale di n. 130 ore di lezione.
Mentre la seconda sessione dal titolo “Affinamento delle tecniche di redazione degli elaborati concorsuali” avrà inizio il 18 settembre 2017.