Si è svolto oggi pomeriggio 18 aprile 2023 , presso la sede dell’Istituto Jemolo il terzo degli appuntamenti dal titolo “Deontologia degli avvocati e dei giornalisti”, nell’ambito del ciclo di incontri “I martedì dello Jemolo”, in collaborazione con Nuove Frontiere del Diritto, Ordine degli Avvocati di Roma e Ordine dei Giornalisti del Lazio.
Il convegno ha affrontato vari temi, e il contributo dell’Avvocato Graziani è stato quello di evidenziare che nella società della informazione in cui siamo tutti calati, è giusto chiedersi quali siano i doveri etici e deontologici nei cui limiti debba esprimersi la prestazione professionale che tanto gli Avvocati, quanto i giornalisti sono chiamati a rendere. Secondo l’avvocato fornire risposta a questo quesito è cosa ancora più ardua se ci si considerano anche gli smisurati contesti che la tecnologia oggi ci offre: dai social network a tutti gli altri strumenti di comunicazione. Tuttavia secondo Graziani, è necessario che gli Ordini professionali forensi e giornalistici si impegnino quanto più nell’attività di formazione e di aggiornamento professionale dei propri professionisti, evitando che la moralità dei loro comportamenti sia presa in considerazione esclusivamente laddove -a fatti avvenuti- si apra la fase eventuale disciplinare. Investire nella “cultura della deontologia”, per Graziani significa fornire ai professionisti della legge e della comunicazione il giusto orientamento per comportarsi, con prudenza decoro, nell’ambito della propria quotidianità lavorativa, alla luce di quei principi di verità, lealtà ed onestà che connotano le figure dei Grandi Avvocati e dei grandi Giornalisti.
Avvocati, Web e social network , questo l’argomento trattato dall’Avvocato Lombardi, che ha sottolineato come la tecnologia ha mutato il contesto sociale e le prassi professionali. Secondo Lombardi lo strumento principale che l’avvocato «moderno» deve mettere in atto è quello di cambiare modo di comunicare poiché il futuro potrebbe riservarci una società in cui ad interagire con la clientela e a vincere la causa potrebbero pensarci le chatbot e i robot! ( in allegato le slides di contributo dell’avvocato Lombardi)
Saluti istituzionali
Cons. Avv. Alessandro Graziani – Segretario Ordine Avvocati di Roma
Cons. Avv. Enrico Lubrano – Consigliere Ordine Avvocati di Roma
Avv. Federica Federici – Presidente Nuove Frontiere del Diritto
Interventi
Avv. Angela Allegria – Direttrice responsabile Nuove Frontiere del Diritto
Cons. Avv. Vincenzo Comi – Consigliere Ordine Avvocati di Roma
Cons. Avv. Marco Lepri – Consigliere Ordine Avvocati di Roma
Avv. Giulio Micioni – Già Presidente Consiglio Distrettuale di Disciplina di Roma
Avv. Giorgio Lombardi – Consigliere Segretario del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Roma
Il prossimo convegno del ciclo I Martedì dello Jemolo sul tema “il diritto di internet nell’epoca dei social networks e l’odio in rete” è previsto il 23 maggio. Vi aspettiamo!
Allegati
- avv. web e social network (2,29 MB)