Oggi, presso la sede dell’Istituto Jemolo, si è svolto l’importante appuntamento dal titolo❞ Gender Gap nelle professioni❞ con corposi interventi, approfondimenti e con una vasta platea di relatori appartenenti a differenti ordini professionali. Il convegno è stato aperto con grande entusiasmo dai saluti istituzionali della Dott.ssa Arcangela Galluzzo, Direttrice dell’Istituto Jemolo, che ha voluto sottolineare quanto questo tema sia da Lei trattato, da tempo, in diversi contesti socioculturali. Successivamente la parola è passata alla Cons. Avv. Cristina Tamburro – Consigliera dell’ Ordine Avvocati Roma e Responsabile Commissione Diritto del Lavoro – che ha portato i saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Paolo Nesta. L’intero convegno è stato moderato con professionalità e competenza dall’Avv. Federica Federici – del Foro di Roma e Presidente Nuove Frontiere del Diritto – che ha supportato l’alternarsi dei relatori e degli interventi che sono iniziati con il contributo della Avv. Luciana Delfini – Foro di Roma e Presidente CPO Roma –.
La Cons. Dott.ssa Sabrina Santaniello – Consigliere Ordine dei Medici OMCeO Roma – ha voluto dare un contributo dal proprio ordine professionale pensando anche al divario economico presente nelle professioni sanitarie nel gender gap , divario ingiusto, che va colmato superando il problema della differenza di genere. Successivamente il tema trattato è stato quello della femminizzazione della professione, dove le donne non devono rinunciare ai loro diritti mettendo da parte le loro ambizioni a causa della maternità.
Dott.ssa Antonia Coppola – Vice Presidente CPO Ordine dei Commercialisti ODCEC Roma – che ha comunicato quanto a livello direttivo l’ordine abbia voluto un impulso forte alle tematiche del gender gap dove si è puntato a fare rete e a cercare di dare pari opportunità sia agli uomini che alle donne. Tutte le iniziative sono state abbinate alle politiche giovanili per dare dal punto di vista di genere una maggiore parità professionale.
Cons. Ing. Maria Elena D’Effremo – Consigliere Ordine degli Ingegneri di Roma – precisa come il ruolo dell’ingegnere è rappresentato da un universo maschile dove spesso le donne vengono subordinate agli uomini anche avendo ruoli maggiori. L’Ingegnere D’Effremo cita la costituzione dove tutti siamo uguali ma nonostante questo le donne in questa professione devono faticare il doppio rispetto agli uomini.
Dott.ssa Paola Biondi – Ordine Psicologi del Lazio – ha evidenziato come il convegno nasca dalle riflessioni sul divario, o differenziale, retributivo di genere nel mondo del lavoro che non devono essere solo numeri, ma devono portare a una vera e propria evoluzione “culturale”. La Psicologa Paola Biondi mette in risalto la maggiore presenza di donne iscritte all’Albo professionale degli psicologi del Lazio e dell’albo Nazionale rispetto agli uomini, però gli uomini in minoranza sono ai vertici del settore.
Il convegno è stato concluso dall’ Avv. Giancarlo Renzetti – Delegato Nazionale Cassa Forense – che, come uomo, ha voluto sottolineare la volontà e il desiderio di una parità di gender nelle diverse professioni, nessuna esclusa.
L’Istituto Jemolo si può dire orgoglioso di avere ospitato un convegno così importante, partecipato e dai relatori illustri, in rappresentanza dei numerosi ordini professionali, per sottolineare quanto la tematica del Gender gap sia presente in diverse professionalità e sia desiderio di queste ultime di trovare una soluzione definitiva a tale questione.
Tutto il convegno è visualizzabile sul canale You Tube dell’Istituto al seguente link