Si è conclusa oggi, venerdì 17 maggio 2019, la prima edizione del corso DOS realizzata nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo” e la Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio.
Il corso è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile-COAU, l’Aeronautica Militare, il Comando Regionale dei Carabinieri Forestali, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed Enel e-distribuzione.
Della durata di due settimane, il percorso formativo ha affrontato importanti e vari argomenti, tra i quali: le procedure COAU (Centro Operativo Aereo Unificato); le cartografie; i rapporti con i Vigili del Fuoco; le procedure per la disattivazione delle linee elettriche; le strategie di attacco incendi e la gestione del mezzo aereo.
Tutti i 25 discenti di questa prima edizione, 20 Guardiaparco e 5 funzionari dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, hanno superato brillantemente le prove finali con oltre il 95% di risposte esatte nella prova scritta svoltasi questa mattina. Le prove pratiche si sono invece effettuate mercoledì 15 maggio presso l’Aeroporto militare di Vigna di Valle sul lago di Bracciano, dove hanno svolto prove di comunicazione TBT (terra-bordo-terra) con aeromobili della flotta regionale e nazionale.
Per il prossimo 27 maggio è previsto l’avvio della seconda edizione, per la formazione di ulteriori aspiranti DOS.