Il giorno lunedì 17 dicembre si è svolta la prima delle cinque giornate del “Seminario di aggiornamento sull’antincendio boschivo a seguito delle novità legislative degli ultimi anni”, organizzato dall’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio “A.C. Jemolo” in collaborazione con l’Agenzia regionale di Protezione Civile e la Direzione Capitale naturale, parchi aree protette della Regione Lazio.
All’avvio del seminario sono intervenuti: il Tenente Colonnello Giuseppe Lopez, comandante provinciale del Nucleo Carabinieri Forestali; Dott. Carlo Rosa, subcommissario dell’Istituto “A.C. Jemolo”; Dott. Carmelo Tulumello, Direttore Agenzia regionale Protezione civile; Avv. Nicola Tasco, Commissario dell’Istituto “A.C. Jemolo”.
Il seminario è articolato in lezioni teoriche e prove simulate riguardanti le seguenti materie: materia forestale, materia antincendi boschivi, quadro normativo, attrezzature a disposizione del D.O.S. e cartografia; si svolgerà fino a venerdì 21 dicembre, per un totale di 36 ore di didattica.
L’attività di formazione è destinata a operatori del Servizio Antincendio Boschivo della Regione Lazio, dipendenti pubblici (guardia parco, funzionari Agenzia regionale di protezione civile, polizia provinciale e dipendenti enti locali).
Le lezioni si svolgono presso la sede dell’Agenzia regionale di Protezione Civile in via Laurentina 631, Roma.
Il seminario costituisce la prima delle attività della “Sezione di Alta Formazione di Protezione Civile” ai sensi della D.G.R. 5 giugno 2018, n. 275, che espleta attività dedicate esclusivamente alla “Protezione Civile”, in grado di assicurare la diffusione della cultura della materia, attraverso il supporto agli Operatori del “Sistema integrato regionale di protezione civile”, anche alla luce del nuovo “Codice della Protezione civile”, di cui al D.lgs. n. 1 del 2018.