Skip to main content Skip to search

Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato

TOTALE – 100 ore
Obiettivi:
Il corso è volto ad assicurare ai partecipanti la possibilità di affrontare con sicurezza le prove scritte d’esame, non solo tramite lo studio delle più attuali tematiche giuridiche, ma anche e soprattutto con l’acquisizione di un “metodo di ragionamento giuridico”. L’attenzione del corso è rivolta anche alle tecniche personalizzate di redazione di pareri e atti giudiziari. La correzione degli elaborati viene effettuata dal docente della materia con ogni singolo frequentante al fine di guidarli in ogni singola fase della preparazione.
Destinatari:
L’attività di formazione è rivolta ai cittadini dell’Unione Europea e i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza (4 anni), di laurea Magistrale in Giurisprudenza (5 anni), di laurea Specialistica in Giurisprudenza (3+2). Il titolo di studio deve essere stato conseguito entro la data di presentazione della domanda di iscrizione al corso (vedi punto 6 del presente bando).
Programma:
Ogni lezione si articola in una parte teorica e una pratica.
La parte teorica è volta a fornire al candidato un “metodo di ragionamento” utile per risolvere qualsiasi tematica in sede di esame. I docenti illustreranno ai candidati le tematiche giurisprudenziali di attualità e il metodo di redazione di pareri e atti giudiziari. I docenti forniranno, altresì, dispense utili per il candidato finalizzate allo studio a casa delle questioni di maggiore importanza.
La parte pratica consiste nella redazione in aula di un parere/atto. I docenti in aula aiuteranno il candidato nella lettura della traccia, nell’individuazione delle questioni da esaminare, nel primo utilizzo dei codici commentati, oltre che nella conseguente tecnica di redazione. La correzione dei suddetti elaborati sarà effettuata dal docente e personalizzata per il candidato al fine di guidarlo in ogni fase della sua preparazione. La consegna degli elaborati avverrà individualmente durante gli scritti in aula ad ogni lezione.
I discenti saranno affiancati da un tutor di segreteria da cui riceveranno tutto il materiale didattico ritenuto opportuno dai docenti e tutte le informazioni inerenti al corso.