In virtù della collaborazione tra l’Istituto “A. C. Jemolo” e Roma Capitale, disciplinata dall’Accordo Quadro avente per oggetto la ricerca di stabili ed efficaci forme di cooperazione per il conseguimento di un pubblico interesse nel rispetto delle proprie competenze istituzionali, il giorno martedì 4 dicembre 2018, presso l’I.I.S. “Carlo Urbani” di Ostia, si è tenuto il convegno: “Il valore della legalità”.
Una mattinata molto importante per gli studenti e le studentesse dell’Istituto “Carlo Urbani”, che hanno avuto modo di riflettere e approfondire aspetti legati al tema della legalità e della convivenza civile confrontandosi con esperti e protagonisti della lotta alla corruzione ed alla illegalità.
Tra i relatori, erano presenti: Prof.ssa Elisabetta Giustini – Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Carlo Urbani; Dott.ssa Germana Paoletti, Assessore alla scuola e alle politiche sociali del Municipio X; Dott. Salvatore Buccola – Direttore della Scuola di Formazione Capitolina – Roma Capitale; Avv. Nicola Tasco – Commissario Straordinario Istituto A.C. Jemolo – Regione Lazio; Dott. Giampiero Cioffredi – Presidente Osservatorio per la legalità e la sicurezza della Regione Lazio; Col. Francesco Gosciu – Capo Centro Operativo DIA Roma; Avv. Mauro Monaco del foro di Roma.
L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Urbani” di Ostia è stato scelto nel 2018, in una sorta di staffetta organizzata dal MIUR, come sede di custodia del Codice Penale utilizzato da Giovanni Falcone. L’iniziativa di martedì 4 dicembre è stata un’occasione fondamentale per continuare a ribadire, tra i giovani studenti della scuola, l’importanza della cultura della legalità, del rispetto e della convivenza civile.