Si terrà mercoledì 3 aprile p.v. alle ore 14:30, presso l’Istituto regionale di Studi giuridici “A.C. Jemolo”, la conferenza stampa di presentazione del “Corso per contrastare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione digitale”.
Nell’ambito delle iniziative di Media Education, alle quali il Corecom presta particolare attenzione per la peculiarità della propria mission, l’obiettivo è infatti quello di offrire ai giovani gli strumenti per una navigazione in rete consapevole e senza rischi coinvolgendo studenti, strutture scolastiche, insegnanti e famiglie e offrendo strumenti in più anche per la prevenzione dei cyber-reati.
Per far ciò fondamentale è l’interlocuzione con professionisti esperti del settore tra cui docenti esperti in materia, che possano formare ed insegnare a valutare quanto avviene in rete considerata la diffusione di Internet e soprattutto dei social network.
La partecipazione è prevista tramite bando pubblico, per info e scadenza https://corecom.regione.lazio.it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-rivolto-agli-insegnanti-delle-scuole-secondarie-di-primo-e-secondo-grado-della-regione-lazio-per-la-partecipazione-al-corso-per-contrastare-la-disinformazione-e-promuovere-l/
L’offerta formativa sarà rivolta a insegnanti e studenti delle scuole secondarie di I e II grado, avrà una durata di 5 ore per i primi e di due ore e mezza per i secondi, per classe.
Saranno affrontanti argomenti relativi a:
1. Alfabeto digitale, per una educazione ai nuovi linguaggi;
2. Dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali;
3. Misinformazione, disinformazione, post-verità. Fake news e verifica dei fatti;
4. Come valutare le competenze digitali e di ricerca degli studenti;
5. Saper navigare, ricercare e filtrare i dati;
6. Hate speech e netiquette. Identità, reputazione digitale, cyberbullismo.
Saranno presenti alla conferenza stampa:
Avv. Maria Cristina Cafini – Presidente Corecom
D.ssa Arcangela Galluzzo – Direttrice Istituto A.C. Jemolo
Saranno inoltre presenti i componenti del Comitato:
Dott.ssa Iside Castagnola
Dott. Roberto Giuliano
Dott. Federico Giannone
Dott. Oreste Carracino
e i docenti del corso
Avv. Prof.ssa Federica Federici
Prof. Sebastiano Triulzi
Si riporta di seguito la dichiarazione della Presidente, Avv. Cafini :
“Quella dell’alfabetizzazione Informatica è un altro importante passo nella tutela dei giovani mediante anche la collaborazione degli insegnanti.
Come Corecom stiamo facendo tutto il possibile per prevenire il disagio dei minori sulle tematiche delle nuove tecnologie e sull’uso dei social.
Non bisogna solo reprimere, ma bisogna anche attuare politiche educative che mirino ad un uso consapevole degli strumenti informatici.
Ringrazio tutte le strutture della Regione Lazio, ed in particolare lo Jemolo per la sensibilità dimostrata sulle tematiche che fanno parte della mission del Corecom Lazio “