Il “Codice Coordinato”, edito dalla Società Pieraldo Editore, raccoglie la normativa regionale di quasi un quarantennio composta da ben 2.170 leggi e 170 regolamenti regionali (una foliazione complessiva di 16.000 pagine) e ne presenta una rivisitazione coordinata in tre volumi per un totale di 6.283 pagine.
L’Opera è stata commissionata all’Istituto regionale di studi giuridici “Arturo Carlo Jemolo” dall’Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa per consentire la divulgazione della normativa regionale ed essere un utile strumento di lavoro a quanti, Amministratori locali, cittadini ed operatori del diritto, quotidianamente sono chiamati a districarsi nella mole di leggi e regolamenti prodotti in 40 anni dalla Regione Lazio.
Tale lavoro, portato a termine in tre anni da un gruppo di esperti giuristi, si è concluso nella redazione del “Codice Coordinato”, che racchiude in un unico testo cartaceo di 6.283 pagine la storia legislativa della Regione Lazio, rintracciabile negli indici cronologico e sistematico. Ogni volume è completo di sommario, note redazionali, abbreviazioni e acronimi. Inoltre per una più agevole consultazione il testo cartaceo è corredato da un pratico supporto informatico.
L’impianto digitalizzato sarà consultabile on line sul sito web dell’Istituto e/o della Regione. L’Istituto Jemolo provvederà al tempestivo e costante aggiornamento coordinato del testo della nuova legislazione con quello già esistente, anche mediante una pubblicazione con cadenza semestrale.
La distribuzione del Codice cartaceo unitamente al CD (1970 – 2008), è prevista non solo per gli operatori del diritto, ma anche e soprattutto per gli amministratori degli Enti locali, per le Università del Lazio, per gli Organi Costituzionali e non ultimi i cittadini interessati a conoscere la legislazione regionale vigente. (edito 2009)