Oggi 23 febbraio, dalle ore 15.00, presso la sede dell’Istituto “A.C. Jemolo” si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati del corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati, previsto dalla Convenzione stipulata tra il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio e l’Istituto Jemolo, in attuazione dell’art. 11 della legge 7 aprile 2017 n. 47, nonché per “Tutori di minori presenti sul territorio regionale”.
La figura del tutore è entrata di diritto a far parte del processo di integrazione; infatti, per il minore non accompagnato, il tutore è il riferimento di un percorso di integrazione sociale compiuto sul territorio nazionale. Infatti, il “tutore volontario”, è la persona che, a titolo gratuito e volontario ai sensi dell’articolo 379, primo comma del Codice civile, sia in grado di rappresentare giuridicamente un MSNA e di farsi interprete, in modo motivato e sensibile, dei suoi bisogni e delle sue necessità.
La cerimonia di consegna degli attestati si è tenuta dopo la I edizione del corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati ed è stato articolato in 4 moduli didattici: il modulo fenomenologico, quello giuridico, lo psico-sociosanitario e l’ultimo modulo tenuto direttamente dalla Garante che ha raccontato le sue esperienze dirette sul territorio regionale. La prima edizione del corso ha formato 42 tutori idonei a ricevere l’attestato e ad essere iscritti all’Elenco dei tutori volontari, ex articolo 11 della l. 47/2017, istituito e tenuto presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.
All’evento hanno partecipato Il Commissario dell’Istituto Jemolo, Avv. Gianluigi Pellegrino, il Direttore dell’Istituto Jemolo, la Dott.ssa Arcangela Galluzzo, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la Dott.ssa Monica Sansoni, i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, i Docenti della I edizione del corso di formazione per tutori volontari e i tutori.