Inaugurati questo pomeriggio, con l’avvio della prima lezione, due nuovi corsi dell’Offerta formativa 2019/2020 dell’Istituto Jemolo.
Al via il Corso “LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PENITENZIARIO A UN ANNO DALLA RIFORMA”, il cui obiettivo è quello di analizzare e approfondire i temi della recente riforma dell’ordinamento penitenziario approvata con i decreti legislativi n. 121, 123 e 124 del 2 ottobre 2018 e specificatamente l’assistenza sanitaria in ambito penitenziario, i procedimenti davanti al tribunale di sorveglianza, l’esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni, la vita detentiva e il lavoro penitenziario, e il “CORSO DI AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI A SEGUITO DEL D.L. 32/19”, il cui obiettivo è quello di offrire un aggiornamento sulle diverse novità apportate con il recente intervento normativo – D.L. n. 32/2019 convertito con L. 55/2019 – cd. Decreto sblocca-cantieri – alla disciplina in materia di contratti pubblici che incidono sia sulla declinazione delle procedure di gara sia sulle modalità di partecipazione degli operatori economici.
Il Commissario dell’Istituto Jemolo, Avv. Nicola Tasco, ha avviato i lavori di entrambi i corsi salutando docenti e partecipanti.
Il corso sulla riforma dell’ordinamento penitenziario è stato inaugurato dal Dott. Stefano Anastasia – Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione del Lazio, insieme al Dott. Carmelo Cantone – Provveditore Casa Circondariale di Roma Regina Coeli.
A seguire le lezioni tenute dall’Avv. Simona Filippi e dall’Avv. Roberta Giannini.
Il corso di aggiornamento in materia di contratti pubblici, che ha come coordinatore l’Avv. Massimo Nunziata, è stato inaugurato con la lezione tenuta dal Pres. Riccardo Savoia (Tar Lazio).
A docenti e discenti i nostri migliori auguri di buon lavoro!