Giovedì 14 febbraio si è aperta la IV Edizione del “Corso di formazione manageriale per Direttori di Struttura Complessa” organizzato dall’Istituto Arturo Carlo Jemolo in collaborazione con la Regione Lazio.
Il corso è stato inaugurato dalla Dott.ssa Marinella D’Innocenzo Coordinatrice Pro Tempore del Comitato Scientifico in materia Sanitaria dell’Istituto Jemolo.
Obiettivo del corso è quello di sviluppare, ai sensi dei contenuti di cui agli art.15 e 16 –quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m., dell’art. 7 del DPR 484/97 e dell’Accordo tra il Ministero della salute e le Regioni del 10 luglio 2003, strumenti e tecniche propri del processo manageriale prioritariamente riferiti alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ai criteri di finanziamento e ai bilanci, alla gestione delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro, agli indicatori dei servizi e delle prestazioni, con il fine ultimo di incrementare il grado di conoscenza di fattori rilevanti per l’implementazione delle strategie aziendali e l’innovazione dei processi delle organizzazioni complesse.
Il progetto formativo coinvolge il management in un percorso organico basato su principi, obiettivi e strumenti comuni e, al tempo stesso, valorizza le competenze distintive e sviluppa le soft skill.