Si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 30 novembre, la prima lezione del nuovo “Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa” organizzato dall’Istituto Jemolo. Il corso ha l’obiettivo di sviluppare, ai sensi dei contenuti di cui agli art.15 e 16 –quinquies del D.Lgs. 502/92 e s.m., dell’art. 7 del DPR 484/97 e dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003, strumenti e tecniche propri del processo manageriale prioritariamente riferiti alle aree di organizzazione e gestione dei servizi sanitari, ai criteri di finanziamento ed ai bilanci, alla gestione delle risorse umane e dell’organizzazione del lavoro, agli indicatori dei servizi e delle prestazioni, al fine di incrementare il grado di conoscenza di fattori rilevanti per l’implementazione delle strategie aziendali e l’innovazione dei processi delle organizzazioni complesse.
Il progetto formativo coinvolge il management in un percorso organico, basato su principi, obiettivi e strumenti comuni, che, al tempo stesso, valorizzi le competenze distintive e sviluppi le soft skill.
Il corso, di 132 ore, comprensive delle ore previste per le prove finali, è articolato in due giornate settimanali di 4 e di 8 ore di docenza e di lavori di gruppo. A fine corso è prevista una giornata relativa alla valutazione finale durante la quale i corsisti terranno un colloquio in presenza di un’apposita commissione composta dai docenti del corso. Superata la prova finale, sarà rilasciato un Certificato di frequenza di formazione manageriale sulla base del D.Lgs. n. 502/1992 e del D.P.R. n. 484/1997.
Il corso è stato aperto dal Cons. Guido Carpani, dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, successivamente, la lezione è stata tenuta dalla dott.ssa Maria Donata Bellentani.