Si è tenuto nella mattinata di martedì 19 aprile 2016 dalle 10 alle 13, l’evento di presentazione del corso “La formazione nei comuni. Presentazione del bando in materia di antimafia e lezione magistrale sulle nuove regole per appalti e contratti”, organizzato dall’Istituto Arturo Carlo Jemolo organizza, in collaborazione con Anci Lazio e l’Osservatorio Tecnico Scientifico per la sicurezza e la Legalità e la Regione Lazio.
L’Istituto, impegnato da anni nell’alta formazione nel campo giuridico, economico e amministrativo attraverso la ricerca di elevate professionalità, prosegue il tradizionale impegno anche sui temi della legalità, sulla lotta alla corruzione e dei contratti pubblici. L’esigenza di approfondire queste tematiche si rendono ancor più necessarie alla luce delle recenti novità normative con particolare riferimento alla prevenzione della corruzione e ai contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture e la prossima pubblicazione del nuovo Codice dei contratti pubblici e l’attuazione della “Riforma Madia”.
Le intese già avviate con i Comuni hanno rivelato la necessità di una formazione a carattere laboratoriale per orientare Dirigenti e Amministratori locali al fine di definire un tessuto condiviso di buone pratiche e di linee di azione uniformi. L’Istituto, grazie al know-how generato dalle professionalità di cui si avvale, si propone di accompagnare i Comuni in questo percorso di crescita e di aggiornamento.
Nella sala Alberto de Roberto dell’Istituto Jemolo erano presenti molti rappresentati dei comuni de Lazio, oltre ai segretari comunali anche tanti dipendenti iscritti al corso.
Durante la giornata sono state illustrate le esperienze negli enti locali del Lazio, ed è stato presentato il progetto formativo antimafia per i comuni del Lazio e, infine, con l’occasione sono state illustrate le nuove direttive sui contratti pubblici.
All’evento sono intervenuti: Salvatore Buccola – Direttore della Direzione formazione e tutela del lavoro e della salute di Roma Capitale, Vitaliana Vitale – Segretario generale del Comune di Formello, Gianpiero Cioffredi – Presidente dell’Osservatorio Tecnico-Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Enrico Diacetti – Segretario generale Anci Lazio, Massimo Nunziata Docente SSPL, Università La Sapienza, Carlo Polidori Magistrato TAR e Stefano Varone, Avvocato dello Stato.