“Lo scorso 24 gennaio è mancato all’affetto dei suoi cari il prof. Francesco Garri, già indimenticato Procuratore generale della Corte dei conti e primo Presidente dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici, della quale organizzò e impostò l’attività, prima della trasformazione dell’ente in Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Aveva onorato l’Istituto Jemolo con la sua partecipazione alla seduta inaugurale di alcuni corsi.
Era nato a Napoli il 22 dicembre 1929. Entrato nella magistratura contabile molto giovane, nel 1959, aveva svolto tutte le funzioni, da quelle di controllo, alle funzioni giudicanti e requirenti.
Svolse anche, sin dagli inizi della sua carriera, una intensa attività accademica presso l’università la Sapienza di Roma dove conseguì la libera docenza in diritto amministrativo con la monografia “La responsabilità per danno erariale“l a cui prima edizione è del 1965 e che per molti anni ha costituito un punto di riferimento per gli operatori e gli studiosi.
Nel 1987 fu Presidente della Sezione giurisdizionale per la Sardegna, che diresse per quattro anni. Nel 1993 organizzò e diresse per tre anni la allora neo-istituita Sezione giurisdizionale della Corte dei conti per la Lombardia, nei delicati anni del post-tangentopoli; fu poi Presidente delle Sezioni Riunite in sede giurisdizionale e infine, per circa tre anni Procuratore Generale della Corte, prima della sua nomina all’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici.
Intensissima la sua attività pubblicistica, con opere di grande spessore e di importanza fondamentale nell’ambito del diritto amministrativo e della contabilità pubblica.
Per restare solo agli ultimi tempi, ricordiamo, oltre all’opera sopra citata, “I giudizi innanzi alla Corte dei conti”, opera fondamentale per il processo contabile, con varie edizioni, dal 1994 all’ultima, del 2007, e della quale stava preparando l’aggiornamento; “I controlli nell’ordinamento italiano” (1998); “Norme tecniche per l’edilizia” (2001); “La gestione degli enti locali” (2002); “La responsabilità civile della pubblica amministrazione” (2007); “La Corte dei conti. Controllo e giurisdizione; contabilità pubblica”, la sua ultima opera, del 2011, della quale è stato coautore e coordinatore.
Ha lavorato con intensità e rigore fino all’ultimo: aveva creato e pubblicava ogni 15 giorni un rivista on-line di novità normative e giurisprudenziale in tema di controlli e responsabilità, il “Don Assillo”, il cui numero 39 ha spedito ai destinatari appena tre giorni prima della sua morte.” (Piergiorgio Della Ventura)