Il giorno martedì 18 dicembre 2018, presso “l’Istituto Regionale di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo”, si è svolto il convegno “La risoluzione dei conflitti tra cittadini ed Enti pubblici: il ruolo dell’avvocatura”. Il Convegno, realizzato in sinergia tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e l’Istituto “A.C. Jemolo”, ha avuto per oggetto l’annosa questione sui conflitti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.
Al centro della discussione è stato posto il ruolo che svolge o potrebbe svolgere l’avvocatura pubblica, a partire dalle tante esperienze condotte in questi anni, sugli strumenti più appropriati e sulle buone pratiche per la risoluzione dei conflitti nell’ambito della tutela degli interessi generali.
Le riflessioni hanno riguardato non solo gli Avvocati degli enti pubblici, ma anche tutti gli Avvocati del libero foro, che nel lavoro quotidiano si trovano spesso a difendere i diritti del proprio assistito e a garantire nel contempo il bene comune, svolgendo così una vera e propria funzione civica.
Sono intervenuti: Avv. Nicola Tasco, Commissario dell’Istituto “A.C. Jemolo”; Avv. Maria Agnino, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Avv. Rodolfo Murra, Coordinatore Avvocatura Regionale del Lazio; Avv. Francesco Caroleo, Presidente della Camera Regionale di Conciliazione; Avv. Alessia Alessi, Avvocatura Policlinico Umberto I; Avv. Giandomenico Catalano, Avvocato dell’INAIL e Componente OCF.