L’Istituto Arturo Carlo Jemolo bandisce 50 posti per l’ammissione a n. 17 “Corsi di formazione anticorruzione e antimafia in collaborazione con l’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, per i Comuni della Provincia di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo”.

I corsi rivolti ai dipendenti dei Comuni della Provincia di Roma (con esclusione di Roma Capitale) si svolgeranno presso l’Istituto Jemolo, mentre quelli dei Comuni delle Province di Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, si svolgeranno presso le sedi messe a disposizione dalla Regione Lazio nelle province di riferimento.

I corsi offriranno un quadro generale della normativa in materia di anticorruzione e antimafia, con la finalità di offrire agli operatori un approfondimento delle normative specifiche in materia di anticorruzione, in special modo quanto stabilito dalla L.190/2012 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione.

I corsi sono rivolti ai dipendenti dei Comuni della province di Roma (ad eccezione di Roma Capitale), Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, competenti per i seguenti settori di attività: a) Appalti e contratti, b) Attività commerciali, c) Urbanistica e edilizia, d) Demanio e patrimonio o di altro settore individuato come settore a rischio dal rispettivo piano anticorruzione.

I Comuni con una popolazione sino a 5000 abitanti potranno presentare domanda sino ad un massimo di n. 2 dipendenti. I comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti potranno presentare domanda sino ad un massimo di n. 4 dipendenti

I 17 corsi saranno articolati in 3 giornate di cinque ore ciascuna di docenza teorica e pratica e si terranno secondo un calendario e con degli orari che verranno successivamente pubblicati sul sito dell’Istituto Jemolo WWW.JEMOLO.IT.

Le domande di partecipazione al corso dovranno essere sottoscritte ed inviate dai Segretari Comunali di ciascun Comune entro il 28 dicembre 2017, sulla base delle valutazioni compiute dalla singola amministrazione corredate della documentazione richiesta, all’Istituto A.C. Jemolo utilizzando i modelli allegati al presente bando (Allegati A e B)

Allegati