Il prossimo 26 ottobre si terrà presso il nostro Istituto la presentazione, che precederà la prima lezione ufficiale, del V corso di formazione per preposti di Aziende sequestrate e confiscate, promosso dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio e dall’Istituto Regionale di Studi Giuridici Arturo Carlo Jemolo, alla presenza del Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio Gen. C.A. CC (r) Serafino Liberati, dell’Avvocato Civita Di Russo, Vicepresidente dell’Osservatorio e Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio, della Direttrice dell’Istituto Dott.ssa Arcangela Galluzzo e dell’Avv. Luca d’Amore Coordinatore del corso.
Il corso ha come obiettivo quello di formare la figura giuridica dei “preposti”, soggetti qualificati alla gestione di aziende sequestrate e confiscate, idonei a supportare l’Autorità Giudiziaria nelle complesse attività amministrative procedimentali legate a tale tema. Anche per questa V edizione è previsto un percorso formativo unico, che colma la lacuna di tale professionalità (‘Preposto’) rispetto al procedimento disegnato dal Codice Antimafia per la gestione di aziende sequestrate e confiscate. Il Preposto è infatti un professionista nominato dal Giudice Delegato, su proposta dell’amministratore giudiziario, chiamato ad operare concretamente nella complessa gestione del bene aziendale sequestrato o confiscato, a supporto dell’Autorità Giudiziaria e al fianco dell’amministratore giudiziario, che si interfaccia quotidianamente con tutti gli altri portatori di interesse aziendale.
Il corso si svolgerà in lezioni in presenza e in collegamento online, per una durata complessiva di 70 ore formative teorico-pratiche, tenute da magistrati, amministratori giudiziari, commercialisti, avvocati e rappresentanti dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati.
In allegato il comunicato stampa della giunta della Regione Lazio.