Oggi 3 luglio, presso la sede dell’Istituto “A.C. Jemolo” si è tenuta l’ultima lezione della II edizione del Corso di formazione per tutori volontari per minori stranieri non accompagnati, previsto dalla Convenzione stipulata tra il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio e l’Istituto Jemolo, in attuazione dell’art. 11 della legge 7 aprile 2017 n. 47, nonché per “Tutori di minori presenti sul territorio regionale”.

Il Direttore dell’Istituto Jemolo, la Dott.ssa Arcangela Galluzzo, ha aperto la lezione salutando i partecipanti e sottolineando l’importanza della figura del tutore volontario nella Regione Lazio.

La lezione è stata tenuta direttamente dalla Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio la Dott.ssa Monica Sansoni, e con la partecipazione della Dott.ssa Sandra Abbondandolo, Presidente dell’Associazione Obiettivo Fanciullo ODV, nonché tutrice formata nelle precedenti edizioni del corso, svolte presso il nostro Istituto.

Al termine della lezione, i partecipanti al corso hanno svolto il test finale a completamento del loro percorso di formazione. Anche questa II edizione è stata articolata in quattro moduli didattici: il modulo fenomenologico, quello giuridico, lo psico-sociosanitario e l’ultimo modulo, tenuto direttamente dalla Garante, che ha raccontato le sue esperienze dirette sul territorio regionale. I tutori idonei a ricevere l’attestato saranno poi iscritti all’Elenco dei tutori volontari, ex articolo 11 della l. 47/2017, istituito e tenuto presso il Tribunale per i Minorenni di Roma.

A breve ci sarà una cerimonia ufficiale per la consegna degli attestati ai nostri futuri tutori, ai quali rivolgiamo sin da ora i nostri complimenti per l’obiettivo raggiunto!