Condividiamo il seguente comunicato del ‘Difensore Civico”:
Comunicazione importante! Il progetto “Il Difensore Civico sui banchi di scuola” ha raggiunto il suo ultimo e fondamentale step!
Siamo lieti di annunciare che, come primo anno sperimentale, il progetto dal titolo “Il Difensore civico sui banchi di scuola” è stato portato a termine con grande successo. Questa iniziativa, rivolta agli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado, aveva come obiettivo principale la costruzione di una coscienza civica informata sui diritti e sulle leggi, nonché la formazione dei giovani ai valori e ai princìpi fondamentali della nostra Carta costituzionale.
Grazie alla preziosa collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale (un grazie di cuore alla Prof.ssa Gabriella Vicari Responsabile Progetti per la “Legalità”) e l’Ufficio del Difensore Civico della Regione Lazio, il progetto ha offerto agli studenti, ai docenti e ai consigli di classe suggerimenti progettuali, spazi di confronto e strumenti di ricerca per potenziare i percorsi di educazione civica. Siamo fermamente convinti che attraverso queste iniziative si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso di legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione attiva nella società.
Dai mesi di novembre 2022 a marzo 2023 si sono tenuti incontri nelle 33 scuole del Lazio che hanno aderito al progetto. Recentemente, gli Istituti scolastici partecipanti hanno inviato i loro elaborati in formato digitale, scegliendo tra le seguenti tipologie: videoclip (della durata massima di 3 minuti), presentazioni multimediali, e-book e blog.
Un Comitato di valutazione ha esaminato attentamente tutti i lavori selezionando gli elaborati vincitori, basandosi sui seguenti criteri di giudizio:
Valorizzazione dei valori della legalità
Conoscenza della figura del Difensore civico
Originalità ideativa e progettuale
Adesso, giunti alla conclusione di questo prezioso progetto di educazione civica, è arrivato il momento di premiare le scuole e gli studenti che si sono distinti per la loro dedizione e impegno!
Per questo motivo, stiamo organizzando una meravigliosa cerimonia di premiazione presso l’Istituto regionale “A.C. Jemolo”, situato in Viale Giulio Cesare, 31 a Roma, grazie alla cordiale ospitalità a cura della Direttrice dello “Jemolo” Dott.ssa Arcangela Galluzzo.
L’appuntamento è fissato per il giorno 7 giugno 2023, alle ore 11:00.
In questa occasione speciale, verranno consegnate premi e pergamene alle scuole vincitrici e agli studenti partecipanti al premio. Vogliamo rendere questo momento indimenticabile per tutti i partecipanti, sottolineando il loro meritorio impegno e il contributo fornito alla promozione di una cittadinanza consapevole e responsabile e aver fatto conoscere ruolo e funzioni del Difensore Civico della Regione Lazio ruolo ricoperto dal Dott. Marino Fardelli.