Nell’ambito dell’Accordo Quadro siglato tra Istituto A.C. Jemolo e l’Agenzia Regionale di Protezione Civile è stato approvato il nuovo calendario dei corsi che si terranno tra ottobre 2020 e maggio 2021; rimangono ferme le eventuali limitazioni connesse all’epidemia da COVID-19 che potrebbero modificarne la partecipazione in presenza.
Nello specifico da metà ottobre si svolgeranno a Gaeta i corsi di formazione di 8 ore sul Rischio idrogeologico il cui obiettivo è quello di formare i volontari di associazioni di Protezione civile sul rischio idrogeologico, sulla prevenzione, sulla sicurezza e sull’ utilizzo di strumentazione varia come la “macchina insacchettatrice”. Quest’ultima ha una grossa rilevanza in materia di prevenzione permettendo la produzione di sacchi di sabbia con una velocità di riempimento che arriva fino a 1600 sacchi l’ora. I sacchi, una volta riempiti dalla macchina e confezionati dai volontari, consentono infatti di formare barriere per il contenimento delle acque, o rinforzi per frenare gli argini di fiumi, laghi, torrenti o canali a rischio di tracimazione e/o di allagamento di zone abitate.
Da novembre poi fino a fine marzo riprenderanno inoltre i corsi di Antincendio boschivo AIB base (24 ore) e intensivo AIB Crossover (8 ore) nelle cinque provincie della Regione Lazio. L’obiettivo dei corsi è quello di fornire la giusta preparazione ai per la previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi. Le lezioni saranno finalizzate a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per una corretta scelta dei DPI (dispositivi di protezione individuale) a seconda delle potenziali situazioni di pericolo e a prepararli al lavoro di squadra, elemento di fondamentale importanza quando si fronteggiano gli incendi.
La sezione di alta formazione di Protezione civile presso l’Istituto A.C. Jemolo è stata istituita con Deliberazione della Regione Lazio 5 giugno 2018 n. 275.